• Lun - Ven: 9:00 - 17:00
  • Chiamaci: (+39) 06.3291943 - 334.8347018

Gengivite e paradontite

La parodontologia si occupa dei tessuti che sostengono il dente: gengiva, osso e legamento parodontale.

Tra le patologia più comuni troviamo: 

La GENGIVITE è una condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente ed è causata dalla nostra risposta immunitaria verso agenti irritanti di varia natura. E’ una delle malattie più diffuse e un suo sintomo evidente è il sanguinamento quando ci si lava i denti, segno che occorre rivolgersi al dentista per individuare le cause e intervenire con la corretta terapia. 

Se un’iniziale gengivite viene trascurata si può trasformare in malattia parodontale. 

La PARODONTITE, condizione più seria della gengivite, può compromettere e distruggere le strutture che sostengono i denti nell’osso arrivando a causare mobilità e la successiva perdita dei denti.

Una delle malattie più frequenti e più dannose per la bocca è la malattia parodontale, chiamata volgarmente “piorrea”. Un’infiammazione gengivale, se trascurata, può portare alla malattia parodontale che, oltre ai tessuti molli, coinvolge le strutture di supporto del dente come il legamento parodontale e l’osso alveolare. In assenza di una appropriata terapia si può avere una progressione della malattia fino alla perdita del dente.

Generalmente la parodontite si manifesta dopo i 35 anni, difficilmente colpisce i giovani (“parodontite giovanile”). 

Grazie ai controlli periodici, alle corrette abitudini quotidiane, a periodiche sedute di igiene dentale professionale potrai prevenire la malattia parodontale. Prenota una visita allo Studio Vavalli per maggiori informazioni.

 

Chi siamo

Lo studio odontoiatrico Vavalli si occupa della diagnosi e della cura delle anomalie e malattie del cavo orale, delle mascelle e dei suoi relativi tessuti, della prevenzione e della riabilitazione odontoiatrica.

Contattaci

Lo Studio Odontoiatrico dr. Pietro Vavalli si trova nel centro di Roma nei pressi di Ponte Milvio.

  • Viale Bruno Buozzi 31, 00015 Monterotondo (RM)
  • (+39) 06 329 1943
  • 334.8347018

Orari di ricevimento

  • Lunedì: 9:00 - 18:30 

  • Mercoledì: 9:00 - 18:30

  • Venerdì: 9:00 - 14-00

Ricevi la nostra Newsletter