Un sorriso perfetto non è solo questione di bellezza, ma anche di salute.
Scopri di più sulla malocclusione dentale nel nostro ultimo articolo!
La malocclusione può essere definita come un rapporto non idoneo tra i denti del mascellare superiore e quelli del mascellare inferiore.
Il contatto tra i denti definito “normale” è un rapporto di prima classe di Angie.
Il non corretto allineamento dentale potrebbe causare problemi funzionali, future algie alle articolazioni temporo-mandibolari e la non accettazione della propria estetica del sorriso.
Spesso la malocclusione è ereditaria.
Le cause sono molteplici e diverse: in alcuni casi contano dei comportamenti scorretti che vengono dai primi anni di vita, come l’uso prolungato del ciuccio e l’inserimento del pollice tra le due arcate per lungo tempo.
Poi possono avvenire dei cambiamenti dovuti ad altri fattori che intervengono nel corso degli anni, come l’erosione dentale da bruxismo, alcune riabilitazioni o interventi sui denti non perfettamente riusciti.
Per diagnosticare la malocclusione serve una visita dentistica completa che può includere test radiografici. Una volta confermata la diagnosi, il trattamento dipenderà dalla gravità del problema:
Ricordate: la malocclusione non è solo una questione estetica, ma può influenzare la funzionalità dell’apparato masticatorio e la salute generale dell’individuo.