preloader

Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo

Alitosi: cause e rimedi

L’alitosi, o semplicemente alito cattivo, è un disturbo comune che colpisce moltissime persone. L’odore sgradevole emesso durante la respirazione può essere provocato da molteplici cause, anche se la ragione più comune è l’insufficiente igiene orale.

L’alitosi può essere un problema sociale, causando un forte imbarazzo in chi ne è affetto. Per evitare di provocare disagio nei propri interlocutori, molte persone con alitosi evitano di parlare troppo vicino alle altre persone, mettendo a rischio le loro relazioni interpersonali.

Ma quali sono le cause dell’alitosi? 

Nella maggior parte dei casi, fino al 90%, il cattivo odore ha origine direttamente in bocca. Questo è spesso il risultato di una insufficiente igiene orale, che consente ai batteri presenti nella placca di metabolizzare i residui alimentari e liberare composti sulfurei volatili responsabili del cattivo odore.

Altre possibili cause di alitosi includono la ridotta idratazione della mucosa orale (xerostomia, ossia bocca secca) e molte altre malattie. Ad esempio, il reflusso gastroesofageo può causare l’alitosi, così come le sinusiti o le carie.

Se si sospetta di avere l’alitosi, esistono alcuni metodi per verificarne l’esistenza. Un modo semplice è leccare l’interno del polso con la parte posteriore della lingua e aspettare alcuni secondi affinché la saliva si asciughi, per poi valutare l’odore residuo. Tuttavia, questo metodo può sovrastimare l’entità del problema. Invece, è possibile raschiare leggermente la parte posteriore della lingua con un cucchiaio di plastica usa e getta e di annusare il residuo di essiccazione.

La diagnosi dell’alitosi può essere effettuata da un professionista sanitario, come un dentista, un gastroenterologo o un medico curante. Per curare l’alitosi, il dentista può valutare e diagnosticare eventuali problemi, e il paziente può provare a intensificare l’igiene orale quotidiana e ad utilizzare prodotti specifici come collutori e dentifrici formulati per combattere l’alitosi.

 

Rimedi per l’alitosi

Come abbiamo visto, ci sono diverse cause dell’alitosi, e il rimedio dipende strettamente dalla causa sottostante. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi generici che possono aiutare a prevenire e ridurre l’alitosi.

  1. Mantenere una buona igiene orale: Spazzolare i denti almeno due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo dai denti e dalle gengive. Pulire anche la lingua con un pulisci-lingua o con uno spazzolino morbido.
  2. Bere molta acqua: Mantenere il cavo orale idratato può aiutare a prevenire la bocca secca, una delle cause dell’alitosi.
  3. Evitare alimenti e bevande che causano alitosi: Alcuni alimenti e bevande, come l’aglio, la cipolla, il caffè e l’alcool, possono causare alitosi. Ridurre o eliminare il loro consumo può aiutare a prevenire l’alitosi.
  4. Mastica gomme senza zucchero: Masticare gomme senza zucchero può aiutare a stimolare la produzione di saliva, che aiuta a pulire la bocca e a prevenire la bocca secca.
  5. Sottoporsi a una pulizia professionale dei denti: La detartrasi, ovvero la pulizia dei denti professionale, può aiutare a rimuovere la placca e i depositi di tartaro dai denti e dalle gengive, riducendo l’alitosi.
  6. Consultare un medico o un dentista: Se l’alitosi persiste nonostante una buona igiene orale e i rimedi sopracitati, è necessario consultare un medico o un dentista per una valutazione e una diagnosi corrette. A seconda della causa sottostante, potrebbe essere necessario un trattamento specifico.

Conclusioni

L’alitosi è un disturbo comune che può essere causato da diverse ragioni, ma la maggior parte dei casi è causata da una scarsa igiene orale. Mantenere una buona igiene orale, bere molta acqua e evitare alimenti e bevande che causano alitosi possono aiutare a prevenire questo disturbo. Se l’alitosi persiste nonostante questi rimedi, è necessario consultare un medico o un dentista per una valutazione e una diagnosi corrette.