preloader

Il doppio dilemma della salute: svelato il legame tra parodontite e diabete

Scopri l’inaspettato collegamento tra la salute della tua bocca e la tua salute generale!

La parodontite può influenzare la tua vita più di quanto immagini, arrivando a contribuire allo sviluppo del diabete. Prendersi cura della salute orale significa prendersi cura di tutto il corpo.

Un legame inaspettato: parodontite e diabete

L’esistenza di una correlazione diretta e bidirezionale tra parodontite e diabete è stata dimostrata da numerosi studi clinici. 

Queste due malattie, quando non gestite correttamente, possono causare gravi complicazioni, mentre una corretta diagnosi permette di gestirle efficacemente, innescando reciproci miglioramenti.

Parodontite: l’infiammazione silenziosa

La parodontite, nota anche come piorrea, è una patologia infettiva causata da batteri che attaccano le strutture di sostegno dei denti, provocando un’infiammazione cronica. Essa è la sesta malattia più diffusa al mondo e rappresenta la principale causa di perdita dei denti.

WhatsApp Image 2024-02-27 at 18.48.34

Diabete: il killer silenzioso

Il diabete è una malattia metabolica che si sviluppa in una condizione patologica complessa e potenzialmente grave, basata su uno stato di iperglicemia cronica. 
Tra le sue cause principali troviamo:

  • un’alimentazione eccessivamente calorica
  • la sedentarietà
  • il fumo

Il diabete come fattore di rischio per la parodontite

La prevalenza della parodontite tra coloro che soffrono di diabete è doppia o tripla rispetto a chi non ne è affetto.
Questo aumento è dovuto alla risposta immunitaria alterata nei confronti dei batteri presenti nella placca batterica e alla capacità di questi ultimi di moltiplicarsi più rapidamente in presenza di elevati livelli di glucosio.

La parodontite come fattore di rischio per il diabete

La parodontite aumenta la possibilità di sviluppare il diabete, rendendo più difficile il controllo della glicemia e aumentando il rischio di sviluppo di quest’ultima.
L’importanza di una diagnosi tempestiva di queste due patologie è fondamentale per prevenire lo sviluppo e la progressione di parodontite e diabete, evitando così gravi complicazioni.